PRESTAZIONI

TECNOLOGIA

DESIGN

QUALITA'

E’ stata varata il 25 maggio 2023 la nuova costruzione denominata RIOMAIOR avente le seguenti caratteristiche: lunghezza 32,02m. – larghezza 7,02m. - stazza di 48 tonnellate – due motori Badouin di 39.400cm3 di cilindrata da 1650cv ciascuno – portata passeggeri 556 – realizzata con scafo e coperta del ponte sole in vetroresina rinforzata e per la prima volta su questa motonave sono stati realizzati in vetroresina anche il ponte di coperta sopra la plancia e i vani delle scale di accesso al ponte scoperto. Le altre strutture sono, come da tradizione, in compensato marino.

 

SCHEDA TECNICA

Dichiarazione di costruzione: n. 01/2022 (ex.04/2022 di Ravenna) dei RR.NN.C. dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico
Bureau Veritas - BV N. 42437E.
Motonave commissionata:
Navigazione Golfo dei Poeti srl – Lerici (SP)
Motonave adibita al trasporto passeggeri
Portata pax n. 556
Portata richiesta n. 556
Navigazione Speciale Litoranea entro le 5 miglia dalla costa.
LUNGHEZZA F.T. 32,02 m.
LARGHEZZA F.T. 7,02 m.
STAZZA LORDA 48 Tonn.provv. circa come richiesto dal cliente.
VELOCITA DI CROCIERA 19 nodi
MOTORIZZATA n. 02 motori marini Baudouin 1500Hp. cad. a 1800giri cd.
Gruppi elettrogeni n. 02 da 12 KW
Alette di comando con postazione di guida completa.
N. 02 Eliche di manovra elettriche 48V. a prua
N. 01 Elica di manovra elettrica 48 V. a poppa
Linea d’assi completa – Eliche a quattro pale
Impianti elettrici:
24 V. servizi e emergenza - 220 V. servizi e emergenza - 24V emergenza - Telecomandi con tre postazioni di guida - Dotazioni di bordo: stazione G.M.D.SS. – Radar – Ecoscandaglio – Pilota automatico completo di telecomando – Plotter cartografico con G.P.S. – Impianto interfono – Impianto Telecamere nei vari locali e N. 01 telecamera con visore notturno a prua nave - Controllo temperatura su tutte le batterie a bordo - Centralina incendio – Parafulmine – Cucinotto per equipaggio – N. 3 toilette nel piano principale – N. 2 verricelli per ormeggio – Cinture di salvataggio e zattere autogonfiabili per la portata dei passeggeri più gruetta meccanica con battello di emergenza con motore fuoribordo da 10HP- Impianto depurazione acque nere e grigie collaudato – N. 2 porte stagne – Una passerella a prua modello genovese.

L’ unità è stata progettata dall’ Ing. Mattia Romito e commissionata dal Consorzio Marittimo Cinque Terre Golfo dei Poeti di La Spezia. La Motonave Riomaior appresenta un perfezionamento dei progetti di altre due motonavi Levanto (2016) e Lerici (2019) già costruite per lo stesso armatore. Pur mantenendo le principali doti positive di tali progetti, come la massimizzazione degli spazi fruibili, sulla Riomaior sono state migliorate le caratteristiche in termini di servizi di bordo, comfort, velocità ed efficienza. Sul ponte principale troviamo un grande salone arredato congruamente allo stile delle già motonavi Levanto e Lerici, con divani in ecopelle blu e azzurri, controssoffitti rivestiti e illuminazione a strisce led come anche nel secondo ponte. Sul ponte principale troviamo, a poppavia, tre servizi, un angolo bar ed un cucinotto per l’equipaggio. Due scale, a poppa, consentono l’accesso al ponte superiore. Qui lo spazio a disposizione per i passeggeri è molto ampio, ed è corredato di panche in legno come richiesto dall’armatore. Proseguendo verso prua troviamo la plancia di comando con vetrate verticali, a cui lati sono installate due postazioni girevoli con comandi ausiliari per le operazioni di manovra, che consentono il controllo di motori, timoni e bow e stern thrusters. La passerella di imbarco a prua di tipo genovese, oltre ai punti di accesso nave e a poppa, sia sul lato di dritta che su quello di sinistra, consentono operazioni di imbarco comode e rapide. Infine, la motonave Riomaior è dotata di sistema anti-incendio, un parafulmine, due verricelli di ormeggio ed una gru meccanica con battello di emergenza completo di motore. 

Fotogallery Riomaior